Scuola Vela

Corso Base di avviamento alla vela
Il corso base di avviamento alla vela è dedicato a coloro che, pur non avendo nessuna esperienza di navigazione, vogliano approcciarsi al mondo della vela o a coloro che a valle del percorso di avvicinamento alla vela vogliano approfondire le proprie conoscenze.
Argomenti del corso
Nomenclatura della barca, armo e disarmo delle imbarcazioni, teoria della navigazione, teoria della vela, sicurezza a bordo, presa di gavitello.


Corso di perfezionamento alla vela
Il corso di perfezionamento alla vela è dedicato a coloro che, già in possesso di una sufficiente tecnica velica, siano intenzionati ad accrescere il proprio bagaglio di competenze ed eventualmente introdursi al mondo delle competizioni veliche. Argomenti
Regolazione delle vele, conduzione stabile di un’imbarcazione a vela, alzata e ammainata di vele non inferite, conduzione di un’imbarcazione a vela con vele per andature portanti non inferite.

Corso Capobarca Navigazione Giornaliera
E’ dedicato a coloro che, già in possesso di buona tecnica velica, ambiscano ad acquisire autonomia nel governo e nella conduzione di un’unità a vela che manovri anche a motore e nella gestione dell’equipaggio.
I corsi verranno svolti su cabinati a vela con motore entrobordo sotto la guida di un istruttore che fornirà agli allievi gli elementi per la gestione dell’imbarcazione nelle fasi di ormeggio e partenza a motore, coordinamento del team a bordo nelle diverse situazioni
Argomenti
Attribuzione dei ruoli all’equipaggio nelle diverse fasi della crociera, partenza e arrivo dalla banchina a motore, partenza e arrivo al gavitello a motore, manovra di fondo all’ancora e suo recupero a motore. Conduzione a vela di un cabinato.

Corso Marinaio Competente Il corso è dedicato a tutti coloro che desiderino potersi rendere utili a bordo in ruoli che , seppur non strettamente collegati alla conduzione a vela, risultano comunque fondamentali per una piacevole e sicura navigazione. I corsi verranno svolti sia a terra che a bordo di cabinati di piccoli e grandi dimensioni. Gli istruttori ed i soci istruiranno gli allievi nella nomenclatura essenziale di bordo, nell’utilizzo dei servizi di bordo e nell’esecuzione dei nodi principali.
Il corso verrà svolto in due mezze giornate al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Argomenti
Nomenclatura della barca, utilizzo del quadro elettrico di bordo, utilizzo della radio di bordo, utilizzo dei sistemi di segnalazione di emergenza, utilizzo del salpa ancora, nodo savoia, nodo parlato, gassa d’amante, posizionamento dei parabordi.